Pagine

mercoledì 30 settembre 2009

A GENTILE RICHIESTA

questi ultimi 2 giorni sono stati abbastanza prolifici. anche se oh,Bama! è ferma e il fumetto comico-filosofico è lì, inerte ormai da mesi, quello dei gallinacei procede (pur se lentamente, ma lo sapevamo) e qualcosa di nuovo spunta fuori (Le irritanti avventure dell'U-C-N-R-A-N-T, che non so ancora se mettere sul blog o no).

Nell'incertezza, oggi mettiamo su una vignetta che mi chiese matilde:



vignetta che feci in aprile per il Frigidaire di Sparagna, che pure mi cassò tutto.
tra l'altro, mentre cercavo 'sta vignetta mi sono imbattuto in un fumettino (allegro come sanno esserlo i miei) che avevo totalmente rimosso dalla mia memoria (in effetti sempre più simile per caratteristiche a quella di un Carassius auratus auratus, volgarmente detto pesce rosso).
già che ci siamo, eccovelo:



sì, dovrei risistemare il lettering e soprattutto l'ultima vignetta.
sì, sono pigro.

lunedì 28 settembre 2009

MA TRA L'ALTRO

non chiedetemi perchè mi viene in mente adesso, ma...



...voi lo sapevate che, oltretutto, la d'addario c'ha tipo 40 anni?
che tristezza!

sabato 26 settembre 2009

L'IMPORTANZA DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Per recuperare i due giorni passati senza post(s), ecco a voi un fumettino di circa un anno e mezzo fa, che molti di voi hanno già avuto modo di leggere ai tempi.
Dovrei cambiare un paio di testi nei baloon (così come ho sommariamente aggiunto qualche idea di sfondo), ma la pigrizia me lo impedisce.

il titolo (provvisorio) è quello del post.

enjoy!







mercoledì 23 settembre 2009

Oh, Bama!



Mentre procedo tentoni alla ricerca di un ritmo, comincio a centellinarvi - in quanto non so quando potrò postare altre pagine - un fumetto muto fatto a istinto, senza sceneggiatura, senza matite ma con tanta intenzione complottista e moraleggiante.
dunque:

COMPLOTTI!!! ALIENI!!! DOPPI GIOCHI!!! ELETTORI CONDIZIONABILI!!! CATASTROFI DI UNITA' NAZIONALE!!! ERRORI DI PROSPETTIVA/ANATOMIA/PROPORZIONI IN GENERE!!!

tutto questo e, forse, qualcos'altro in

OH! BAMA!, la nuova (talmente nuova che non è finita) storia di me.

bai

martedì 22 settembre 2009

I DON'T WANNA GET DRAFTED




Special delivery ... registered mail ...
you're gonna hafta sign for this buddy ...
come on out ... I know you're in there !

I don't wanna get drafted
I don't wanna go
I don't wanna get drafted ... phooey !
I don't wanna get drafted
I don't wanna go
I don't wanna get drafted.

Roller skates in disco is a lot of fun.
I'm too young'n stupid to operate a gun.

I don't wanna get drafted (X4).

My sister don't wanna get drafted
she don't wanna go ... sister don't wanna get drafted
my sister don't wanna get drafted
she don't wanna go ... sister don't wanna get drafted.

Wars are really ugly
they're dirty an' they're cold
I don't want nobody
to shoot her in the fox hole
fox hole.

(F.Z.)



...+ + + + + +...

lunedì 21 settembre 2009

COMUNQUE IO



ero indeciso se usare questa immagine come foto del profilo. alla fine ha vinto l'altra, più grafica. comunque questa non mi spiace, quindi eccovela.

venerdì 18 settembre 2009

ALLEGRIA



in questi giorni ero così allegro che questo l'ho fatto per distrarmi.

ma vabbè. se riesco a prendere un qualche tipo di ritmo (studio/lavoro/disegno/etc.), entro una settimana dovrei poter mettere qualcosa di meno depressivo.

giovedì 17 settembre 2009

GLI SGOCCIOLI

oggi meglio. sarà che almeno c'è un po' di sole. sarà per la (interminabile) telefonata di ieri. sarà che a un certo punto uno cerca di venire a più miti consigli, anche con se stesso. tutto per il quieto vivere.
mah, comunque oggi chiudo la serie di post sulle vacanze.



23 agosto - Starbucks, Belém
Detto anche starbuco. diventato rifugio ufficiale in virtù dell'offerta di tè e cesso pulito. come dimenticare il capo-cassiere che ti tratta come fossi il suo migliore amico e ti (mi) chiama George, manco fossi un mangiarane? o - parallelamente e per contrasto - il Codego WC sullo scontrino (1234), necessario per usufruire del bagno di cui sopra; come dimenticare le lagnosissime e insopportabili cover di sottofondo; il muffin di cioccolato con gocce di cioccolato ripiene di cioccolato al cacao di cioccolato? mah



stesso giorno (l'ultimo a Lisboa) - Viale centrale che non ricordo
mentre mangiamo l'ultimo bolo lisbonense (attorniati dalla nidiata di spacciatori più insistente della vacanza e con uno dei camerieri più scorbutici - sarà che in due spendiamo fose 7 euri contro i 10-15 medi cadauno) devo disegnare la testa di quest uomo: è parallelepipedica! stretta ai lati! lo amai immediatamente.



24 agosto - treno per Porto
due colossi meticci di circa 12-14 anni, vestiti e atteggiati da megaduri, seduti nei sedili di fianco ai nostri si addormentano l'uno sull'altro, dando una sorta di alone di tenerezza al mondo. soprattutto perchè quello vicino al finestrino, su cui quello più mastodontico si appoggia (ma solo dopo aver chiesto il permesso !) ha una maglietta che recita a caratteri cubitali "LEAVE ME ALONE".
A Porto avrei anche fatto opera di vedutismo (senti come mi atteggio!), ma nel bel mezzo di quando avevo cominciato, s'è messo a piovere. vorrà dire che ci si dovrà tornare...



25 agosto - sull'aereo
volo di ritorno. il che suggerisce che davvero ho finito con le vacanze.
unico consiglio, riferito a questo disegno, se potete, evitate ryanair. soprattutto evitate orio al serio.

soprattutto ciao.

mercoledì 16 settembre 2009

LISBOA - again

Il senso di amarezza e squallore dilaga. Tuttavia, andiamo avanti facendo finta di niente, nei limiti del possibile.



22 agosto - Praca da Figuera - capolinea del 714
mentre prendiamo l'autobus per andare a fare un giro a Belém, a qualche kilometro di distanza si gioca l'anticipo della prima o seconda giornata di campionato portoghese (liga sagre?). spuntato dalle pieghe di un tempo che davo ormai per irrimediabilmente perso, un meraviglioso vecchino - che saluta con familiarità l'autista carris - tremebondo ascolta la radiocronaca via transistor. lo ritroveremo il giorno dopo al tavolo dietro di noi in una tavola calda economica (sopa do dìa a 1.80 euri, bitoque con patate e insalata tipo 6-7 euri) sempre in Praca da Figuera a leggere un giornale sportivo.



stesso giorno - Torre di Belém
ovviamente arriviamo tardi per poter entrare. ciò nonostante il luogo è davvero delizioso, la torre è una bomboniera di marmo lavorata con pazienza e cura. sembra un modellino intagliato da un gigante con lo stuzzicadenti. Proviamo - mi dico mentre Delfina (che muore di freddo o fame, non ricordo) mi odia sempre più - a disegnare, vedi mai che imparo a copiare qualcosa. quasi.



???-???
due momenti topici, descrittivi della tendenza portoghese a inculare i turisti.
sopra il commesso di un negozio di cioccolati costosissimi, sotto la puttana bovina di frango (cioè, McSandes o qualcosa del genere, catena di fast-food a base di panini al pollo) che sfacciata mi-ci piglia per il culo negandoci una mela contemplata nel menù scelto. che le sue ghiandole salivari lavorino sempre più del necessario.



piccola allegoria dell'atteggiamento generale portoghese nei confronti dei turisti. anche se, bisogna ammetterlo, almeno un paio di eccezioni ci sono state e - forse proprio per il loro carattere episodico - ci sono risultate carissime. Grazie al guardiano del parco di Sintra che ci ha fatto entrare gratis vedendoci vagare dispersi a kilometri di distanza dall'entrata e al barista zarro del campeggio che ci ha trovato i treni sull'inconcepibile sito delle ferrovie portoghesi offrendoci la connessione a internet.

con domani finisco i resoconti vacanzieri, giuro.
sperate che mi sia passata l'ondata di merda o rischio di sommergere qualunque incauto visitatore.
baci
pax&bonum

martedì 15 settembre 2009

LISBOA - Side A

Colò, hai ragione, dovrei postare cose nuove, chè chi forse segue sto blog già li ha visti i disegnini del quaderno... ma se metto roba nuova rischio di inondare di amarezza il blog, potrei pentirmene.
quindi abbi(ate) pazienza, mancano 2 o 3 post e l'argomento vacanze si potrà considerare esaurito. a proposito



14 agosto - Lisbona
Il primo pasto al Ristorante Inclinato, ottima cucina, bassi prezzi, cameriere gentile (uno dei rarissimi, a quanto pare) che sospettiamo poi essere una sorta di boss o sotto-boss del quartiere. Ci torneremo altre due volte, ma solo oggi riuscirò a disegnare questo bellissimo vecchio che mangia felice. Nel frattempo il primo (e forse unico) flash di televisione portoghese ci regala attimi di emozione brasiliana. Frase del dìa: "Nao commenca!"



14 agosto - Camping Lisboa
Delfina ricorda al mondo quanto sia più pratico essere uomini. Silk-e-peel (o come si scrive) in campeggio? Pure, è così.





18(?) agosto - Largo do Carmo
mentre Delfina dorme su un tavolino di pietra, ne approfitto per capire - al di là dei risultati - l'importanza del contorno e dello sfondo.
unico disegno, quest'ultimo, a essere piaciucchiato ad un noto artista.

a soon, gente.

lunedì 14 settembre 2009

LAST DAYs IN TARIFA

ebbene sì, anche in questa ricapitolazione sommaria arriviamo agli ultimi giorni spagnoli prima della trasferta lusitana. nonostante febbre, tremori e lavori, eroico e indefesso persisto nel postare. qualcuno mi deve almeno una birra. comunque:
non ho avuto modo di ritrarre la meravigliosa grigliata del 10 agosto, in quanto occupato a reggere la lucina a manovella che permise di seguire il corso della cottura.
prelibata, la grigliata. comunque:



10 agosto - semper lì
Questa la capiranno davvero in pochi... Nunze, ad esempio, vedi che bastava aspettare un attimo?
comunque una delle espressioni che hanno dato sale a questo viaggio, e che lo incastona irrevocabilmente nella nostra memoria storica. E fatemelo dire:
PRISMA-GATTI-LEVIGATI!



12 (o 13?) agosto - Gibilterra
toccata e fuga in terra britannica, enorme duty free con qualche vicolo niente male. quello qui schizzato è quello, ad esempio, dove Delfina ed io abbiamo mangiato. in un locale irlandese. in territorio inglese. in Spagna. nella parte ex-marocchina. viva le forti identità culturali.
comunque l'attività nutrizionale e lo scarso tempo a disposizione m'hanno indotto a lasciar il disegno così com'è. e così ve lo beccate.




stessi giorni - Tarifa
niente di che. da domani vi toccano i disegni portoghesi, dunque, per non mettere solo 2 miseri disegnini, v'aggiungo questo, che però piace solo a me.
a presto.

domenica 13 settembre 2009

IBERIAN TOUR - pt.2

continua la ricapitolazione minima dell'agostiano girovagare.



6 (circa) agosto - Camping La Paloma

tanto per dare una vaghissima idea della piazzola. in primo piano le tende di Johnny+Dani e Ale (ribattezzato Nuvolari da Ga in virtù della sua Alfa rossa). dietro due tende quechua enormi verdi e nere, di un'altra piazzola, che verranno smontate integralmente da una povera ragazza, coi suoi compagni di viaggio maschi inerti a guardarla. così va la vita.



stesso giorno - stesso luogo

costui è la rievocazione del famigerato Niagara, così chiamato a causa del potente flusso salivare che scaturì - con forza inusitata - dal suo apparato oro-mandibolare non appena si addormentò in aeroporto (peraltro sulla sedia rubata a Delfina con impressionante scelta di tempi).



poco dopo - poco distante

doveva essere un ritratto a Matteo (di cui riconosciamo, al limite, i capelli), è diventato un disegno così. al limite documenta l'ordine imperante sulla tavola dell'accampamento. per inciso e per amor di completezza, mi fecero notare che la mano con cui fuma (col solo anulare ripiegato) sia peculiarmente mia. in effetti talvolta mi capita di fumar così.





8(?) agosto - Tarifa

vita da spiaggia e da bar del campeggio. immagini varie, se non vere, verosimili. e viceversa.

a presto, umani.

sabato 12 settembre 2009

BACK TO THE FUTURE

salve, o lettori inesistenti.

come annunciato a pressochè nessuno, riprendo (ah, le intenzioni!) il postaggio selvaggio.
ma: con metodo. forse. cominciamo, ad esempio, dalle vacanze.
dato che sono snob e non so usare bene una macchina fotografica professionale che peraltro non ho e che quindi non mi son portato, nell'attesa di avere le foto scattate da Maddalena e dal guppo Gommalacca, ecco a voi i meravigliosi disegnini delle vacanze.



3 agosto - Orio al Serio
verso le due di notte, o poco dopo, varia umanità cerca di passare il tempo all'unico bar aperto. il bambino, che non solo può ma deve star sveglio ad libitum è contentissimo, i genitori, che accendono un mutuo per birra e cappuccio, un po' meno.
Sotto, un tipo buffo per troppo stilosismo, seduto di fianco a me. Peccato non essere riuscito a ritrarre due giovani assurdi, vestiti in maniera a dir poco singolare per meglio mettere in imbarazzo un amico che venivano a prendere.




4 agosto - On the Road
nonostante il sonno che mi rende una testa ciondoloni attaccata alla meglio a un corpo minerale, mi forzo di dare un'idea del pullman che da Siviglia ci porterà ad Algeciras, nodo strategico della guerra civile spagnola nonchè approdo prediletto dal cartello della droga marocchino, a quanto pare. il risultato non è quello che mi aspettavo, ma non mi dispiace.




5 (o 6?) agosto - Camping La Paloma
giunti all'accampamento di Tarifa non può mancare il ritratto al capovillaggio (indimenticabile la tenda coloniale che esplicita topograficamente le relazioni gerarchiche e di rappresentanza interna... marcone decisamente il boss... almeno fino all'arrivo della cellula anarco-insurrezionalista di gommalacca).

per oggi è tutto, credo.
a presto.

giovedì 3 settembre 2009

ok. ho comprato uno scanner (Epson V300).
ho qualche decina (centinaio?) di disegni da poter inserire.
ho anche il tempo per farlo, forse.
appena mi vengono anche le palle di imparare a usare un minimo photoshop - giusto per togliere qualche imperfezione della carta e regolare i contrasti - comincio anche ad aggiornare il blog. magari con qualche sorta di frequenza.
e magari fare qualcosa per l'appeal estetico del blog, che in effetti è poverello...

baci